SEMINARIO CROCE ROSSA ITALIANA
Nella giornata del 19 aprile 2023, presso il Circolo Nautico nel Comune di Silvi Marina (TE), si è svolta una giornata studio organizzata dal Dott. Gattone Mario e dalla Croce Rossa Italiana di zona dal titolo “Il Soccorso sulla scena del crimine”.
Il Primo Intervento sulla Scena del Crimine influenza e determina l'efficacia e la validità delle fasi successive. Non c’è un protocollo d’intesa di livello nazionale che detti le procedure di intervento della Croce Rossa Italiana sulla scena del crimine al fine di limitare se non azzerare i rischi di inquinamento delle prove.
L’importanza delle prime fotografie scattate sulla scena dove è avvenuto un evento criminoso prima dell’intervento delle FFOO o la descrizione di cosa è stato trovato (es. coltello), o come ci si è comportati sulla scena al momento di intervenire (es. aperte le finestre, accesa la luce, spostato dei mobili, etc.). Sono argomenti di grande interesse per le FFOO che devono intervenire sulla scena del crimine al fine di poter ricostruire correttamente gli eventi e giungere all’autore del reato.
E’ importante al fine di evitare di accusare ingiustamente un innocente o rischiare di non assicurare alla giustizia l’autore del reato.
All’incontro hanno preso parte molti cittadini, operatori della Croce Rossa Italiana e rappresentanti della Questura di Ancona.
All’evento ha partecipato anche il Sindaco del Comune di Silvi, il Dott. Andrea Scordella il quale ha dichiarato di essere un sostenitore di queste giornate di formazione, sia per la partecipazione e sia per i contenuti trattati.
Il Dott. Mario Gattone (antiterrorismo) ha raccontato ai presenti la storia del rapimento del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, e della Renault 4 rossa (targata N57686), sulla quale il 9 maggio 1978 (“anni di piombo”), in via Caetani a Roma, fu fatto trovare dalle Brigate Rosse il corpo senza vita del Presidente Moro, dopo ben 55 giorni di prigionia; un racconto, da parte chi l’ha vissuto in prima persona, pieno di phatos e che ha suscitato tanta emozione nei presenti anche per la presenza fisica di una Renault 4 rossa dell’epoca.