Armi e Munizioni
Armi e Munizioni
Armi e Munizioni
Nella fase di Identificazione e Classificazione di armi, bossoli e proiettili assume una fondamentale importanza l’esame delle superfici degli stessi, sulle quali sono rilevabili specifiche particolarità che portano alla individuazione sia della individualità di classe sia della individualità d’arma:
- Caratteristiche di classe d’arma: sono le impronte lasciate sul bossolo ovvero sul piano del fondello e nella gola del bossolo da:
- percussore (cratere di percussione);
- piano della faccia della culatta-otturatore;
- unghia estrattrice;
- espulsore;
- rigature della canna come verso (destrorso o sinistrorso), inclinazione (andamento elicoidale) e passo, ovvero la larghezza del letto dei solchi e la distanza tra gli stessi.
- Dal loro confronto si possono accertare quali sono gli elementi che identificano il tipo di arma (es. Beretta, Glock, Tanfoglio, S&W, Ruger, etc.) Caratteristiche d’individualità d’arma: sono le impronte lasciate da micro tracce e micro strie presenti all’interno delle impronte di classe d’arma. Dal loro confronto si possono accertare quali sono gli elementi ripetitivi per posizione e forma che identificano proprio l’arma che è stata utilizzata nel delitto oggetto di indagine.