Armi e Munizioni

Logo ISF Italia

Armi e Munizioni

Armi e Munizioni

Nella fase di Identificazione e Classificazione di armi, bossoli e proiettili assume una fondamentale importanza l’esame delle superfici degli stessi, sulle quali sono rilevabili specifiche particolarità che portano alla individuazione sia della individualità di classe sia della individualità d’arma:

  1. Caratteristiche di classe d’arma: sono le impronte lasciate sul bossolo ovvero sul piano del fondello e nella gola del bossolo da:
    1. percussore (cratere di percussione);
    2. piano della faccia della culatta-otturatore;
    3. unghia estrattrice;
    4. espulsore;
    5. rigature della canna come verso (destrorso o sinistrorso), inclinazione (andamento elicoidale) e passo, ovvero la larghezza del letto dei solchi e la distanza tra gli stessi.

  2. Dal loro confronto si possono accertare quali sono gli elementi che identificano il tipo di arma (es. Beretta, Glock, Tanfoglio, S&W, Ruger, etc.) Caratteristiche d’individualità d’arma: sono le impronte lasciate da micro tracce e micro strie presenti all’interno delle impronte di classe d’arma. Dal loro confronto si possono accertare quali sono gli elementi ripetitivi per posizione e forma che identificano proprio l’arma che è stata utilizzata nel delitto oggetto di indagine.
Individuare le impronte caratteristiche di classe d’arma e di individualità d’arma (strie e microstrie) lasciate sul bossolo e/o sul corpo cilindrico del proiettile a seguito della deflagrazione della cartuccia nella camera di cartuccia significa verificare, contestualmente, se i reperti ritrovati sulla scena del crimine siano connessi, non solo al reato oggetto di indagine, ma anche, eventualmente, ad altri fatti delittuosi commessi in precedenza. E questo grazie proprio alle caratteristiche di singolarità d’arma.

Logo ISF Italia

Dott. Ermanno Musto
E-Mail: info@isf-italia.it
Cell/WhatsApp: +39 3474502884
C. F.: MSTRNN66A23F880I

Privacy Policy Cookie Policy

Segui ISF Italia

Pagina Facebook ISF Italia - Investigazioni Scientifiche ForensiProfilo Linkedin ISF Italia - Investigazioni Scientifiche Forensi

 

 

 

 Profilo Instagram ISF Italia - Investigazioni Scientifiche ForensiAttività Google ISF Italia - Investigazioni Scientifiche Forensi

Logo ISF Italia

Ciao! Clicca sul collegamento qui sotto per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@isf-italia.it, riceverai velocemente una risposta!

WhatsApp
Close and go back to page