Indagini Balistico Forensi
Indagini Balistico Forensi
La Balistica Forense
La Balistica Forense è una branca delle Scienze Forensi che comprende le indagini rivolte alla ricostruzione degli accadimenti relativi ad un crimine in cui sia stato fatto uso di un'arma da fuoco.
Principio base sul quale poggiano tutte le Indagini Balistico Forensi (note anche con i termini balistica giudiziaria, investigazione balistica, analisi balistica e perizia balistica) è che tutte le armi da fuoco, pur costruite dalla stessa casa, presentano segni distintivi unici dovuti alla fabbricazione (es. usura del macchinario).
Nei casi in cui sia stato fatto uso di un'arma da fuoco, con conseguenti lesioni o morte del soggetto attinto, una corretta diagnosi medico-legale, può talora rivelarsi incompleta o insufficiente in assenza di una valutazione integrata con i risultati di indagini balistiche comunemente ritenute di natura più criminalistica, quali l'esame dell'arma e della sua meccanica, la definizione del numero dei colpi esplosi o inesplosi ancora presenti nel sistema di alimentazione dell'arma (caricatore, tamburo, serbatoio, nastro), l'identificazione del calibro dei proiettili sparati, nonché l'interpretazione dei rilievi ambientali e/o testimoniali.
Sono proprie della Balistica Forense le indagini balistiche relative a:
-
l'identificazione e la descrizione del luogo ove è avvenuto l'evento;
-
l'esame di danneggiamenti da agente balistico in ambienti, su veicoli, su soggetti oppure oggetti;
-
la ricerca, il prelievo, la conservazione e l'identificazione dei reperti di interesse balistico;
-
l'esame dell'arma, l'accertamento delle sue caratteristiche e della sua funzionalità;
-
tipo o tipi di arma impiegate, calibro, numero delle cartucce sparate (colpi);
-
la identificazione del tiratore;
-
la valutazione della posizione e della distanza di sparo tra vittima e sparatore (Offender);
-
ogni altro aspetto utile all’indagine balistica.